More

IL NOSTRO IMPEGNO

MANIFESTO

È dal 1975 che ci occupiamo della produzione di pellame, convinti che fare bene il nostro lavoro non significa solo realizzare un prodotto di alta qualità, ma anche operare nel più completo rispetto dell’ambiente.

Non sono solo parole. È un impegno confermato da alcune delle organizzazioni più prestigiose nel campo della sostenibilità. La Conceria Settebello è stata fra le prime aziende del settore ad ottenere riconoscimenti importanti quali la certificazione del Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001, la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, il Codice di Condotta UNIC e le più recenti registrazione EMAS, la certificazione relativa alla Tracciabilità dei pellami in ingresso ICEC TS_410, al sistema di gestione Sicurezza UNI ISO 45001, al Protocollo Leather Working Group, al claim etico “recuperiamo le nostre pelli dalla filera alimentare” (ICEC TS 733). A valorizzare il tutto, anche l’attestazione da parte dell’ente certificatore ICEC, dell’impegno della Conceria verso la sostenibilità.

 
ai165185675242Settebello_LogoSostenibilità_BrandGuidelines_050522_2

Oggi quell’impegno continua a spingerci verso mete sempre più ambiziose e importanti; proprio per questo la Conceria si è dotata di una persona interna dedicata a questo ruolo: un Responsabile della Sostenibilità, incaricato di supervisionare la corretta adozione delle procedure operative aziendali , responsabile di garantire la conformità alle normative ambientali, occuparsi di ricercare politiche e iniziative sostenibili,  stabilire obiettivi di performance di sostenibilità che siano al contempo strategici e ambiziosi, ideare programmi di sensibilizzazione alla sostenibilità, effettuare periodici audit di seconda parte sulla catena di fornitura, monitorare gli adempimenti legislativi. Il valore aggiunto di una persona dedicata ci permettere di essere sempre al passo con le novità, di sviluppare nuovi progetti ed obiettivi.

Per condividere i nostri principi abbiamo redatto un nostro Codice di Sostenibilità, che riassume tutti i valori a cui la Settebello si ispira nel modo di operare: dal codice etico, al rispetto dell’ambiente e delle persone, alla sicurezza del prodotto e dei lavoratori, alla tracciabilità della filiera, all’animal welfare.

 Oltre a questo abbiamo redatto il nostro primo bilancio di sostenibilità  per comunicare in modo trasparente gli impatti  generati dalla nostra azienda sui tre piani della sostenibilità: economico, ambientale e sociale:  un processo di rendicontazione e di coinvolgimento degli stakeholders nei nostri traguardi.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Logo_1

Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001

Logo_2

Sistema di Gestione Sicurezza UNI ISO 45001

Logo_3

Sistema di Gestione Ambiente UNI EN ISO 14001

Logo_4

Registrazione EMAS

Logo_5

Attestazione ICEC Impegno per la Sostenibilità

Logo_6

Protocollo Leather Working Group

Logo_7

Tracciabilità dei pellami in ingresso ICEC TS_SC410

Logo_8

Codice di Condotta UNIC

c4ab6549-cb62-4f46-917f-f043982d83f0

Claim etico: "Recuperiamo le nostre pelli dalla filera alimentare" (ICEC TS 733)

NEL PIÙ COMPLETO RISPETTO DELL'AMBIENTE: CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA, SENSO DI RESPONSABILITÀ ED OBIETTIVI

bianco_verde_oriz

La Conceria Settebello è sempre stata sensibile al rispetto dell’ambiente che ci circonda; proprio per questo, negli anni sono stati effettuati continui e importanti investimenti. Lo stabilimento, ricostruito nel 2006, è stato realizzato con impianti produttivi innovativi che permettono un significativo risparmio energetico.

La conceria dispone di un impianto di cogenerazione per autoproduzione di energia elettrica e termica e si approvvigiona di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili (100% Green). 

Ai traguardi raggiunti uniamo un piano d’azione in costante crescita verso l’innovazione di tecnologie, prodotti e processi. 

I nostri consumi vengono monitorati costantemente; il nostro punto di forza è la CONOSCENZA PUNTUALE dell’impatto ambientale di ogni singolo macchinario, fase del processo produttivo e articolo in lavorazione. Tutto questo grazie ad un innovativo sistema sensoristico, conforme ai paradgmi di I4.0, che permette una misurazione real-time degli impatti ambientali e dei consumi. Un sistema esteso installato in tutti i reparti, su ogni impianto e linea produttiva. Solo così potremmo dare ancora più valore ai nostri obiettivi di miglioramento e ai piani di azione per il futuro: pensati, valutati e programmati in maniera totalmente consapevole.

Il nostro obiettivo principale è prevenire l’inquinamento, con particolare attenzione a scarichi di acque reflue, emissioni atmosferiche, produzione di rifiuti, consumi energetici e utilizzo di prodotti chimici. 

L'impegno per la trasparenza e l'economia circolare

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità dei suoi prodotti, l’industria della pelle non fa eccezione. Ogni anno la Conceria Settebello rinnova il suo impegno alla trasparenza pubblicando i propri dati relativi agli impatti ambientali e agli obiettivi prefissati, all’interno della Dichiarazione EMAS. Nel 2022, inoltre, è stato redatto per la prima volta il Bilancio Sostenibilità, ulteriore dimostrazione dell’impegno e del percorso, da sempre intrapreso, da parte della Conceria. 

La filiera certificata

La Conceria Settebello è improntata da sempre allo sviluppo di una filiera sostenibile, sicura e a ridotto impatto ambientale. La Settebello trasforma esclusivamente materia prima derivante dalla macellazione dell’industria alimentare, come attesta la nuova certificazione claim etico “Recuperiamo le nostre pelli dalla filera alimentare” (ICEC TS 733). Tale certificato dimostra quindi che lo scopo dell’allevamento dell’animale non è l’utilizzo della pelle, anzi la pelle viene recuperata da quello che, altrimenti, sarebbe uno scarto e quindi un rifiuto. La Conceria effettua un puntuale monitoraggio sulla propria catena di fornitura, a partire dai fornitori di pellame grezzo, selezionati in base alle certificazioni possedute, ai requisiti di tracciabilità e animal welfare. I fornitori di lavorazioni esterne sono invece valutati, anche tramite audit periodici di seconda parte, secondo la loro conformità ai principi di sostenibilità, etici, ambientali e di sicurezza, stabiliti dalla Conceria stessa all’interno dei propri codici. I fornitori di prodotti chimici sono inoltre gestiti e selezionati secondo i requisiti stabiliti dal Sistema di Chemical Management interno. 

La sicurezza dei nostri prodotti: il sistema di chemical management

La Conceria Settebello accerta costantemente la sicurezza dei propri prodotti tramite controlli documentali, analitici e di qualità, svolti con il supporto di un Laboratorio interno, dotato di strumenti e tecnologie all’avanguardia. Settebello è stata una tra le prime aziende conciarie a dotarsi internamente di un laboratorio (nato nel 2011) in cui opera personale altamente qualificato, laureato in discipline scientifiche e con esperienza nel settore della R&S.

In particolare la Conceria aderisce al progetto ZDHC e a progetti di vari brand, volti all’eliminazione di sostanze chimiche “pericolose”, presta attenzione alle varie richieste dei clienti verificando, tramite controlli chimico-fisici, la conformità di ogni singolo lotto di pellame ai requisiti prestazionali.

Tutto questo viene effettuato seguendo specifiche procedure dettate dal Sistema di Chemical Management aziendale, sviluppato e mantenuto con l’esperienza di in un team di esperti interno, che include Responsabili di Laboratorio, Responsabile Sostenibilità e i tecnici professionisti dei reparti di botte e di rifinizione. Ogni partita prodotta viene sottoposta a rigorosi controlli di sicurezza sulla base di protocolli strutturati, per garantire performance ottimali in base alle esigenze dei nostri clienti.