More

RICERCA & SVILUPPO

Una competenza costruita sulla R&S

Parte integrante delle attività di Settebello è l’impegno quotidiano nel campo della ricerca e dell’innovazione. Non solo nel quadro di una visione a lungo termine ma soprattutto in termini di azioni concrete e misurabili. Per questo portiamo avanti da sempre ricerche in partnership con altre aziende ed enti di ricerca e in autonomia, per un continuo miglioramento della qualità dei prodotti, della sostenibilità della filiera e della responsabilità sociale. I progetti sviluppati da Settebello sono attività finanziate dalla Regione Toscana e dal Ministero dell’Università su programmi europei. Il primo progetto di R&S è del 2007 (IDRA.CO PIATTAFORMA PER L’OTTIMIZZAZIONE DEGLI SCARICHI IDRICI NEL COMPARTO CONCIARIO finanziato dalla Regione Toscana); sono seguiti: 2 progetti finanziati dal MIUR nel 2008 e 2011, progetto ACQUA 360 finanziato dalla Regione Toscana sul bando RS2014, progetto AUTANNERY finanziato dalla Regione Toscana sul bando Innovazione 2014 , progetto MITICO finanziato dalla Regione Toscana sul bando RS2017, progetto ISTRICE inanziato dalla Regione Toscana sul bando RS2020.  Dall’ottimizzazione dei processi produttivi alla riduzione dei consumi energetici, dallo sviluppo di nuovi sistemi di conciatura all’adozione di nuove tecnologie per minori impatti ambientali: questi i temi dei progetti svolti dall’azienda. All’ innovazione improntata all’efficienza e al basso impatto ambientale si accompagna la ricerca in campo tecnico e stilistico. Un’attenzione alle tendenze e alle richieste del mercato, per offrire ai clienti pelli di pregio, all’altezza delle attuali tendenze della moda.

Prodotti e Processi a basso impatto ambientale

L’impegno di Settebello per prodotti e processi a basso impatto ambientale ha connotati esclusivi e di forte innovatività: Settebello ha installato un innovativo sistema di monitoraggio proattivo delle prestazioni ambientali della conceria, realizzando una rete di controllo in real time del consumo energetico ed idrico, della qualità dell’aria degli ambienti di lavoro e degli scarichi idrici e aereiformi.

Tale sistema di controllo costituito da un sistema IoT avanzato e customizzato per la conceria, è costituito da una rete di sensori, gestiti da una piattaforma software che restituisce in real time una visione completa delle proprie prestazioni ambientali, che possono essere correlate con gli specifici lotti di articoli prodotti. Tale piattaforma è un ottimo strumento diagnostico volto, non solo al monitoraggio, ma anche all’ottimizzazione delle varie fasi di processo, riuscendo ad intervenire su specifiche criticità che possono insorgere grazie al monitoraggio in real time.

Il laboratorio di ricerca interno In-house Chemical Management

Di fondamentale importanza nelle attività di ricerca e sviluppo, il laboratorio interno della Settebello può contare su un team altamente qualificato e su attrezzature e strumenti all’avanguardia per effettuare test chimico-fisici su pelli, prodotti chimici e varie matrici ambientali.

SCOPRI I NOSTRI PROGETTI DI RICERCA

AUTANNERY

Il progetto AUTANNERY, promosso dalla Conceria Settebello, ha avuto lo scopo di sviluppare una nuova linea di rifinizione introducendo nuove tecnologie disponibili nel settore conciario in linea con il concetto di Fabbrica Intelligente, sia in termini di ingegneria delle macchine che di gestione informatica…

loghi_all

MITICO

Le normative eco-tossicologiche comunitarie ed internazionali, i capitolati tecnici dei grandi che regolano il sistema globale della Moda, sono in continua evoluzione e contengono al loro interno requisiti sempre più restrittivi ed improntati verso l’utilizzo di prodotti verdi ad alto tasso di eco-sostenibilità. In questo contesto MITICO risulta estremamente innovativo perché intende sviluppare il processo produttivo di un nuovo conciante da specifiche biomasse, ecologico e altamente biodegradabile per realizzare pellami metal free…

loghi_all

ACQUA 360

Il progetto ACQUA360 intende costruire un impianto pilota di depurazione e affinamento acque reflue civili, con l’obiettivo di produrre una quantità sufficiente di acqua di processo che possa essere fornita a 3 concerie rappresentative del comparto produttivo Toscano, perché ne testino e validino l’utilizzo nell’intero ciclo di lavorazione conciaria, al 100% delle potenzialità produttive aziendali…

loghi_all

ISTRICE

Il progetto ISTRICE si propone di strutturare un sistema di monitoraggio proattivo delle prestazioni ambientali della conceria, realizzando una rete di controllo in real time del consumo energetico ed idrico, della qualità dell’aria degli ambienti di lavoro e degli scarichi idrici e aereiformi…

loghi_all

INVEST

Il progetto si propone di effettuare investimenti che consistono nell’acquisto di attrezzature/impianti funzionali all’attività di impresa.

loghi_all

INTERNATIONAL

L’obiettivo del progetto consiste nella creazione di un brand che comunichi i concetti di sostenibilità della propria produzione e partecipazione a fiere, per mettere in primo piano questo aspetto esclusivo e di valore per il settore moda.

loghi_all