Parte integrante delle attività di Settebello è l’impegno quotidiano nel campo della ricerca e dell’innovazione. Oltre ad una strategia di lungo periodo, l’azienda lavora anche su progetti e soluzioni concrete e d’immediata applicazione così da soddisfare le esigenze contingenti dei clienti e prepararsi per le sfide future del mercato. Per questo portiamo avanti da sempre ricerche sia in partnership con altre aziende ed enti di ricerca, sia in autonomia, per un continuo miglioramento della qualità dei prodotti, della sostenibilità della filiera e della responsabilità sociale. Dall’ottimizzazione dei processi produttivi alla riduzione dei consumi energetici, dallo sviluppo di nuovi sistemi di conciatura all’adozione di nuove tecnologie per minori impatti ambientali: queste alcune delle aree di ricerca e sviluppo portate avanti da Settebello a cui si aggiungono progetti in campo tecnico e stilistico per rispondere alle richieste del mercato e offrire ai clienti pelli di pregio, in linea con le tendenze del settore.
L’impegno di Settebello per prodotti e processi a basso impatto ambientale ha caratteristiche uniche e altamente innovativite. In conceria è stato installato un sistema di monitoraggio proattivo delle prestazioni ambientali, realizzando una rete di controllo in real time del consumo energetico e idrico, della qualità dell’aria degli ambienti di lavoro e degli scarichi idrici e aereiformi. Tale sistema di controllo costituito da un sistema IoT avanzato e customizzato per la conceria, è costituito da una rete di sensori gestiti da una piattaforma software che restituisce in tempo reale una visione completa delle prestazioni ambientali correlate ad ogni lotto prodotto. Tutti gli articoli monitorati con questa tecnologia LCA I4.0, vengono identificati con il marchio registrato Settebello MoniLeather. Tale piattaforma è un ottimo strumento diagnostico volto non solo al monitoraggio, ma anche all’ottimizzazione delle varie fasi di processo.
Di fondamentale importanza per le attività di ricerca e sviluppo è il laboratorio interno di Settebello che può contare su un team altamente qualificato e su attrezzature e strumenti all’avanguardia. La definizione e l’aggiornamento continuo delle procedure e dei piani di miglioramento consentono d’implementare con costanza il nostro Sistema di Chemical Management e di effettuare test chimico-fisici con standard di qualità e sicurezza sempre più elevati e specifici, su pelli, prodotti chimici e numerose matrici ambientali. Grazie al prezioso supporto del laboratorio, Conceria Settebello ha ottenuto la certificazione ZDHC del programma Supplier to Zero.
Conceria Settebello in linea con le richieste del mercato in termini di misura degli impatti ambientali reali assocaiti al proprio ciclo produttivo e di conseguenza agli articoli in pelle prodotti, dal 2021 ha sviluppato un sistema digitale su scala prototipale che attraverso un network di sensori…
Conceria Settebello ha realizzato un sistema altamente innovativo di controllo del processo produttivo integrato con il sistema gestionale, costituito da un network esteso di sensori ed una piattaforma SW, in grado di restituire i valori delle categorie d’impatto ambientale previste dalle PEFCR del settore…
L’obiettivo del progetto consiste nella creazione di un brand che comunichi i concetti di sostenibilità della propria produzione e partecipazione a fiere, per mettere in primo piano questo aspetto esclusivo e di valore per il settore moda.
Il progetto si propone di effettuare investimenti che consistono nell’acquisto di attrezzature/impianti funzionali all’attività di impresa.
Il progetto ISTRICE si propone di strutturare un sistema di monitoraggio proattivo delle prestazioni ambientali della conceria, realizzando una rete di controllo in real time del consumo energetico ed idrico, della qualità dell’aria degli ambienti di lavoro e degli scarichi idrici e aereiformi…
Il progetto ACQUA360 intende costruire un impianto pilota di depurazione e affinamento acque reflue civili, con l’obiettivo di produrre una quantità sufficiente di acqua di processo che possa essere fornita a 3 concerie rappresentative del comparto produttivo Toscano, perché ne testino e validino l’utilizzo nell’intero ciclo di lavorazione conciaria, al 100% delle potenzialità produttive aziendali…
Le normative eco-tossicologiche comunitarie ed internazionali, i capitolati tecnici dei grandi che regolano il sistema globale della Moda, sono in continua evoluzione e contengono al loro interno requisiti sempre più restrittivi ed improntati verso l’utilizzo di prodotti verdi ad alto tasso di eco-sostenibilità. In questo contesto MITICO risulta estremamente innovativo perché intende sviluppare il processo produttivo di un nuovo conciante da specifiche biomasse, ecologico e altamente biodegradabile per realizzare pellami metal free…
Il progetto AUTANNERY, promosso dalla Conceria Settebello, ha avuto lo scopo di sviluppare una nuova linea di rifinizione introducendo nuove tecnologie disponibili nel settore conciario in linea con il concetto di Fabbrica Intelligente, sia in termini di ingegneria delle macchine che di gestione informatica…
Conceria Settebello spa
Via XXV Luglio, 32, 56029 Santa Croce
P.Iva 00205010507
CF 00125360503